November 13, 2014

A glitch in the system


Tutto questo parlare di "Sonic Boom", "Assassin's Creed Unity" e compagnia bella, fa venire un pò di magone.
Da quando le console hanno ottenuto l'accesso ad internet come nuovo standard, trovare un gioco che funzioni dall'inizio alla fine, senza glitch o bug assurdi, è un terno al lotto.

Due generazioni fa avevi solo due possibilità: compri un gioco, se sei fortunato, fila liscio come l'olio dall'inizio alla fine, altrimenti è buggato e te lo tieni, così impari. Niente patch del day one, niente patch nascoste in DLC gratuiti, niente bilanciamento dei lottatori nei picchiaduro...o così o nisba.

Siamo arrivati al punto in cui, piuttosto che ritardare l'uscita del gioco di un mese o due, lo si lancia sul mercato subito e lo si sistema poi dopo con calma.

Magari avesse funzionato con i temi e le ricerche a scuola...

Insegnante - "Ehi, avevi detto che avresti consegnato il compito per oggi, perchè hai fatto solo una pagina?"
Alunno - "Avevo fissato una data, sapendo che sarei riuscito a scrivere gli argomenti base. Tanto il resto l'avrei aggiunto in seguito, ma nel frattempo, le consegno questo."
Insegnante - "Come sarebbe a dire? Guarda che non funziona così!"
Alunno - "No, ma è più conveniente per me, non crede?"
Insegnante - "E poi, ora che leggo bene...è anche pieno di errori di ortografia e sintassi...è un lavoro fatto a metà e fatto male!"
Alunno - "Stia tranquilla, il mese prossimo tornerò ed effettuerò le dovute correzioni applicando il bug fix con il bianchetto. Ah, inoltre, dato che le ho detto che aggiungerò i restanti argomenti e correggerò gli errori più avanti, vorrei che me lo valutasse come se avesse già il prodotto finito in mano."
Insegnante - "In pratica non hai mantenuto la promessa di consegnare il tuo compito quando volevi e pretendi che io ti dia il voto, non di quello che hai consegnato ora, ma di quello che POTRÀ ESSERE il compito una volta finito e corretto?"
Alunno - "Ovvio, non funziona così?"
Insegnante - ".....................................ti do 8.5/10"

E dato che questa è una pratica ormai diffusa, molte recensioni non tengono nemmeno conto di questi problemi, sintetizzando tutto con "Tanto lo fixano al day one" oppure "È roba di poco conto". Ok, magari è davvero roba che si può ignorare o che si sistema con due righe di codice in due minuti e via, però vorrei comunque essere informato dell'esistenza di queste "features" che nessuno ha mai richiesto e che tutto ciò abbia una (anche MINIMA) ripercussione sulla valutazione finale: hai fatto un gioco stupendo, incredibile, il Citizen Kane (®) del videogame, ma si tiene insieme con il nastro adesivo? Te lo scordi il 10!

Bisognerebbe anche ricominciare a fare e pubblicare giochi "completi" come ai bei vecchi tempi, dove i DLC erano espansioni grandi quasi come il gioco principale, invece di 30 minuti di cutscenes. Perchè voglio questo? Beh, perchè non dovrei?

No comments:

Post a Comment